la comunicazione Totale

     L’Associazione “Segni & Parole”, per migliorare l'accesso all’informazione, adotta la filosofia della “comunicazione totale” nel rispetto dell'oralismo perchè la PAROLA è importante per l’integrazione in un mondo di persone udenti (così come è importante la Lingua Italiana parlata e scritta), e nel pari rispetto della Lingua dei Segni perchè la LIS è importante per l'identità personale dei Sordi segnanti e può essere un valido sostegno nella comunicazione come supporto anche per l'apprendimento.
     Una migliore autonomia e una maggiore integrazione possono prevenire i rishi d'emarginazione.
     La Sede operativa in Piazza Martiri della Libertà 1 a Bresso è la realizzazione di uno spazio democratico, accessibile e senza barriere: un cuore vibrante di attività culturali e ricreative per le persone di tutta l’area metropolitana milanese; riferimento aperto, libero e competente per le famiglie con persone disabili sensoriali di tutta la Lombardia pronto all'accoglienza di tutte le persone con varie disabilità (sordi, ciechi, sordociechi e disabilità complesse).

CSF    Negli ultimi anni “Segni & Parole” ha osservato un un forte incremento delle problematiche relative al mondo del lavoro dei disabili in generale e dei Sordi in particolare dopo la riforma del collocamento: dal 2010 è operativa una forte collaborazione col C.S.F. Centro Servizi Formazione (Coop Sociale), ente accreditato dalla Regione Lombardia per la formazione e per il lavoro.
    Il CSF è basato su forti e positivi valori d'accoglienza, con sedi e scuole a Milano, Pavia e Vigevano.


CSF Lombardia

Quella dei Sordi è una comunità “debole”, perché senza voce e non visibile,
la disabilità sensoriale uditiva è un handicap "INVISIBILE"...
Il Sordo non si vede e non si nota perchè ha un limite che non è "fisico", come per l'handicap in carrozzina;
la sordità preverbale è un handicap sensoriale uditivo che colpisce la comunicazione e la comprensione,
rende difficoltoso l'accesso all'informazione e irraggiungibili le pari opportunità ...



Nella società  definita come “la società della comunicazione globale”, l’handicap invisibile della sordità che la Legge 104/92 connota come handicap in situazione di gravità (che necessita d'assistenza continuativa) risulta particolarmente pesante lo svantaggio sociale che invece di diminuire aumenta nel corso della vita...
 
deaf


“Segni & Parole” è Associazione no profit, senza fini di lucro, democratica e aperta a tutta la cittadinanza, fa rete con le realtà del Terzo Settore ed è iscritta agli Albi delle Associazioni di Sesto San Giovanni e Bresso.